venerdì 12 novembre 2010

Prologo


C'è un sogno che noi, tutti noi facciamo. Sbuchiamo dal suolo come fiori di luce, al centro di una sala, o una grande stanza, o una grotta. Attorno a noi il pavimento si apre per accogliere il nostro arrivo per poi chiudersi su se stesso spegnendo la luce che ha dato noi la vita: è quello il momento in cui noi, tutti noi capiamo di essere parte di quel posto.
Questa parte e uguale per noi tutti.
Qualche Gitano però associa la visione ad un sapore, un gusto particolarmente ricercato, altri ad un suono, una armonia, tal volta accompagnata da un canto corale...in pochi sentono gli odori, o il dolore, ancor meno il piacere o l'immagine stessa della propria voce.

Si dice che coloro che sentono la musica sono più fortunati: comprendono da subito che dietro tutto c'è l'opera di qualcosa di più grande di loro, perché c’è verità solo in essa! Quando fai il sogno, capisci! Non esiste musica fasulla, se vi è armonia, non vi è menzogna! La musica ti fa sentire protetto, al sicuro, cullato… ti spiega con parole che non puoi accettare consciamente ciò che lo spirito ha già capito: questo è il luogo a cui appartengo, questa è casa.

Ovviamente non è di quella casa, dove con leggerezza si dice di appartenere, che sto parlando! Ma di quel luogo che spero tutti prima o poi incontriate! Quello dove un giorno, in gioventù o in vecchiaia, d'un tratto, avete ricevuto una illuminazione! Vi siete commossi, aperti al mondo! Avete realizzato quel posto come vostro! avete rimesso il vostro buon cuore a lui! Godendovi il momento fino all’ultimo istante. La vi è un brandello custodito di voi, e li rimarrà, fino al giorno in cui lo dovrete riprendere.

Ma per noi, NOI, quel posto non è su questa terra, ne in nessun'altra: noi siamo i Gitani che viaggiano tra la vita ed il sogno, e sono le braccia di Morfeo le uniche abbastanza forti da aprire il portone del nostro regno. Noi siamo la coscienza, noi siamo lo spirito, noi siamo gli antenati e i discendenti!

Voi tutti che oggi state per svegliarvi alla vita, preparatevi per il risveglio al sogno.

Nessun commento: